Sabato 8 ottobre, in occasione della XIX giornata FIDAM (Federazione Italiana Amici dei Musei), dalle ore 15 alle 17 sarà aperto in via straordinaria e gratuita il Giardino dei Semplici di Palazzo Ducale. L’apertura è resa possibile grazie all’impegno e alla disponibilità della Società per il Palazzo Ducale di Mantova.
Il Giardino del Padiglione viene commissionato da Vincenzo I Gonzaga al frate botanico Zenobbio Bocchi, già ideatore del Giardino di Boboli a Firenze. Nel 1603, accanto alla fancelliana Domus Nova, prende corpo dunque un giardino botanico all’italiana, quadrato a schema geometrico, detto poi Giardino dei Semplici in riferimento alla coltivazione di piante officinali, o «semplici». Sul giardino si affaccia l’Appartamento delle Metamorfosi, tornato recentemente nei percorsi della Reggia; verso il lago, un tempo lo spazio era chiuso da un passaggio coperto che conduceva al vecchio teatro, ora scomparso.
A seguire, presso l’Atrio degli Arcieri (ore 17.30, con ingresso gratuito e accesso da piazza Lega Lombarda) presentazione del volume sulle Acquisizioni di Palazzo Ducale 2012-2022. Interverranno Graziano Mangoni (Presidente della Società per il Palazzo Ducale), Michela Zurla (Funzionario Storico dell’Arte di Palazzo Ducale), Paolo Bertelli (Storico dell’Arte) e Stefano L’Occaso (Direttore di Palazzo Ducale di Mantova). Saranno esposti per l’occasione due dipinti di recente acquisizione e sinora mai mostrati al pubblico: i ritratti di Vincenzo I Gonzaga e di sua moglie Eleonora de’ Medici attribuiti alla cerchia del pittore fiammingo Frans Pourbus.